Utilizziamo i cookie per fornire e migliorare i nostri servizi. Con l'utilizzo del nostro sito accetti i cookie. Scopri di più.

close

BEST SELLER

La pietra del mese di agosto

La pietra del mese di agosto

Uncategories 0 Comments
La pietra natale principale diagosto è il peridoto, una gemma da verde chiaro a verde oliva intenso che simboleggia la buona fortuna. Il peridoto nasce dall'olivina, un minerale comune proveniente da vulcani. Tutto il peridoto proviene dal profondo del mantello terrestre o da meteoriti pallasiti. Mentre il peridoto dei meteoriti è molto raro, il peridoto della metropolitana è abbondante, anche sul suolo americano, vale a dire nella riserva di San Carlos in Arizona, che fornisce circa l'80-95% del peridoto del mondo.
Al di fuori degli Stati Uniti, il peridoto proviene da Cina, Pakistan, Myanmar e Brasile. La pietra è stata trovata anche in Australia, Messico, Norvegia, Kenya e Sri Lanka. Il colore vivido di Peridot è ideale per i gioielli di pietre preziose e fa una scelta regalo perfetta. Continua a leggere per saperne di più sulla storia, sul significato e sulle caratteristiche del peridoto e ottieni idee regalo per i tuoi cari nella tua vita che celebrano un compleanno di agosto.

Peridot ha una storia affascinante e mitologica e antichi documenti mostrano che il peridoto è stato estratto già nel 1500 a.C. Peridot può derivare dalla parola greca peridona, che significa "dare molto". Nell'antichità hawaiana, si pensava che i cristalli di peridoto fossero le lacrime di Pele, la dea del vulcano. Gli antichi Greci e Romani usavano il peridoto nei loro anelli, pendenti e altri gioielli, credendo che conferisse nobiltà.

Nel IV secolo a.C., l'antico naturalista Plinio il Vecchio scoprì il peridoto su una piccola isola costiera egiziana nel Mar Rosso. Ha soprannominato la pietra "topazi" e ha dato all'isola lo stesso nome. Quell'isola fu in seguito chiamata St. John's Island, o Zabargad, che fu minata fino alla seconda guerra mondiale.
L'antico mito egizio ci dice che se indossi la gemma del peridoto, ha il potere di scongiurare incubi e altre forme di male. Gli egiziani in quell'epoca la definirono la "gemma del sole" e credevano che potesse infondere fiducia e potere. Credevano anche che la pietra fosse la più potente quando incastonata in oro.

Peridot ha una storia di confusione con lo smeraldo, e molti storici affermano che la famosa collezione di smeraldi di Cleopatra includesse in realtà gemme di peridoto.

Grazie a questi miti magici, il peridoto è diventato il simbolo di forza, opportunità, pace e prosperità, rendendo i bambini di agosto abbastanza fortunati e in buona compagnia protettiva.
Molte pietre preziose ottengono la loro gamma di colori da tracce di impurità ed elementi esterni, ma non peridoto. Il suo vivace colore verde chiaro deriva dal ferro presente nell'olivina. Queste sottili sfumature passeggiano tra il giallo-verde e il verde-brunastro, a seconda della quantità di ferro. Nessun colore rosso, blu o altri colori primari qui!

Leave your reply

*
**Not Published
*Site url with http://
*