LA GAZZETTA DI MILANO

GAZZETTA DI MILANO GIOIELLI THAIS BERNARDES MILANO FASHION WEEK

LEGGI QUI L’ARTICOLO – LA GAZZETTA DI MILANO

 

GAZZETTA DI MILANO GIOIELLI THAIS BERNARDES MILANO FASHION WEEK
                                                      COLLANA AMAZZONICA –  GAZZETTA DI MILANO GIOIELLI THAIS BERNARDES MILANO FASHION WEEK

 

È arrivata la settimana della moda e il Brasile si presenta con un mix di personalità, antiche tecniche artigiane, sostenibilità, slow design e uno stretto rapporto con le sue origini. Saranno 28 brand a rappresentare il Brasile al principale salone italiano della moda donna e uomo a White Milano e all’evento Fashion Vibes e Friend of the Earth.

In occasione dei 60 anni di gemellaggio tra Milano e San Paolo, il consolato generale del Brasile promuove , il 20 di settembre, in Corso Como, 15, un incontro con il fashion design brasiliano in occasione della Milano Fashion Week. “Summer Fashion Milan 2022 – I designer delle capitali della Moda italiana e brasiliana si incontrano a Milano” porta nel capoluogo lombardo 25 brand fondati da designers brasiliani.

L’evento è un’iniziativa del Consolato Generale del Brasile, a Milano, i n collaborazione con Apex Brasil, azienda brasiliana del commercio e della promozione di investimenti, ABIT (Associazione Brasiliana dell’Industria Tessile) e ABEST (Associazione Brasiliana degli Stilisti) . Tra i brand presenti spiccano le creazioni di Água de Coco, Águas do Brasil, Ateliê Mão de Mãe, Borana, Catarina Mina, Daniela de Souza, Dona Rufina, Dotz, Drama, Feriado Nacional, Gonzalo, Horto, KF Branding, La Santos, Libertees, Marina Bitu, Meninos Rei, Milena Andrade The Empowering Denim Business, Room, Sau, Serpentina Bikini, Syetvie, The Paradise, Vero Chapeleria, Vestô e i gioielli solidali di Thais Bernardes che, per alcune delle sue creazioni, utilizza oro estratto da artigiani del Sud America.

L’altro appuntamento si terrà al salone White Milano, dal 20 al 25 settembre . Dal 2015 il Consolato del Brasile si impegna per portare la moda brasiliana in Italia. Nel 2019, otto marchi hanno partecipato per la prima volta a questo importante evento. L’anno scorso il Paese ha presentato undici nomi dello scenario fashion brasiliano e nel 2022 le presenze confermate sono 16, tra cui Água de Coco, Ateliê Mão de Mãe, Borana, Drama, Feriado Nacional, Gonzalo, Horto, Linking Dotz, Marina Bitu, Room, Sauswimwear, Serpentina, Sy&Vie, Thais Bernardes, Vero Chapelaria e The Paradise.

Una partnership che si avvale della sponsorizzazione del Ministero degli Affari Esteri brasiliano, tramite il Settore di Promozione Commerciale del Consolato Generale del Brasile a Milano, insieme ad ABIT e ABEST. Una grande opportunità di vedere da vicino la moda “Made in Brazil” che valorizza l’artigianato, le nuove tecnologie e ovviamente la sostenibilità e l’impatto ambientale. Il risultato sono pezzi di design innovativi e colorati, come i bikini del marchio Serpentina, fondato nel 2016. Il brand si dedica alla conservazione e al recupero delle risorse idriche in tutto il mondo. Oltre all’uso di materie prime sostenibili, parte del ricavato per ogni capo venduto viene devoluto all’Istituto IPE, responsabile della piantumazione nelle aree deforestate della Foresta Atlantica.

La parola d’ordine della moda negli ultimi anni è “sostenibilità”. E le aziende brasiliane del mondo del fashion si fanno vedere a Milano con la sesta edizione della Brasil Eco Fashion Week (BEFW), una piattaforma di moda, innovazione e sostenibilità che promuove l’inserimento delle iniziative sociali e ambientali nel settore tessile e nella produzione della moda brasiliana.

Sette brand brasiliani, provenienti da diverse regioni del Paese ma accomunati dalla visione di una moda sostenibile ed ecologica, fanno sfilare le loro creazioni sulla passarella italiana.

L’evento è una collaborazione con Fashion Vibes , vetrina internazionale della moda contemporary e si avvale de patrocinio di Texbrasil, Programma di Internazionalizzazione dell’Industria Tessile e della Moda Brasiliana, legata all’ABIT (Associazione Brasiliana dell’Industria Tessile) in partnership con APEX BRASIL, azienda brasiliana del commercio e della promozione di investimenti. Tra i brand presenti ci sono Catarina Mina, KF Branding, Ateliê Mão de Mãe, Meninos Rei e Vestô, Simple Organic e Libertees che da anni offre nuove opportunità alle donne detenute nel Minas Gerais.

Fin dal 2013, Libertees collabora con il sistema carcerario locale, e ha offerto oltre 134 mila ore di formazione professionale retribuita, con l’obiettivo di reinserire queste donne nel mercato del lavoro dopo aver scontato la pena.

A Milano presenta “A Prosa da Rua”, una collezione ispirata al movimento Hip Hop, sviluppata dalla direttrice creativa e stilista Ana Paula Sudano. La collezione racchiude capi versatili e confortevoli, realizzati con tessuti ecologici e stampe esclusive. L’estetica di ispirazione
urbana ha un aspetto giovane, moderno, sensuale e romantico.

FASHION VIBES
https://fashion-vibes.com/
Fashion show Il 20/09/2022 alle 16h
Società Umanitaria – Via Francesco Daverio, 7

FRIEND OF THE EARTH
Dal 20 al 26/09/2022 – dalle 10h alle 18h
Il 24/09/2022 alle 17h – Sfilata
Via Giovanni Boccaccio, 4

 

LEGGI QUI L’ARTICOLO – LA GAZZETTA DI MILANO

Lascia un commento

it_ITItalian