La pietra principale per i nati nel mese di agosto

peridoto la pietra del mese di agosto Thais Bernardes Gioielli Blog

La pietra principale per i nati nel mese di agosto è il peridoto: una gemma dalle sfumature verde chiaro e verde oliva intenso, che simboleggia la buona fortuna.

Il peridoto nasce dall’olivina, un minerale comune proveniente da vulcani. La maggior quantità di queste pietre é situata nel profondo del mantello terrestre mentre, solo una piccola e rara parte arriva dai meteoriti.

I suoi giacimenti principali sono situati in Brasile, Cina, Pakistan, Myanmar e Stati Uniti ma questa pietra è stata trovata anche in Australia, Messico, Norvegia, Kenya e Sri Lanka.

Il colore vivido del peridoto è l’ideale per un gioiello sofisticato ed è quindi una scelta regalo perfetta.

Il Peridoto, la pietra principale per i nati nel mese di agosto, ha una storia affascinante e mitologica e antichi documenti mostrano che il peridoto è stato estratto già nel 1500 a.C. Il Peridoto può derivare dalla parola greca peridona, che significa “dare molto”. Nell’antichità hawaiana, si pensava che i cristalli di peridoto fossero le lacrime di Pele, la dea del volcano. Gli antichi Greci e Romani usavano il peridoto nei loro anelli, pendenti e altri gioielli, credendo che conferisse nobiltà.

Nel IV secolo a.C., l’antico naturalista Plinio il Vecchio scoprì il peridoto su una piccola isola costiera egiziana nel Mar Rosso. Ha soprannominato la pietra “topazi” e ha dato all’isola lo stesso nome. Quell’isola fu in seguito chiamata St. John’s Island, o Zabargad, che fu minata fino alla seconda guerra mondiale.

L’antico mito egizio ci dice che se indossi la gemma del peridoto, hai il potere di scongiurare incubi e altre forme di male. Gli egiziani in quell’epoca la definirono la “gemma del sole” e credevano che potesse infondere fiducia e potere. Credevano anche che la pietra fosse la più potente quando incastonata in oro.

Il Peridoto, la pietra principale per i nati nel mese di agosto, ha una storia di confusione con lo smeraldo, e molti storici affermano che la famosa collezione di smeraldi di Cleopatra includesse in realtà gemme di peridoto.

Grazie a questi miti magici, il peridoto è diventato il simbolo di forza, opportunità, pace e prosperità, rendendo i bambini di agosto abbastanza fortunati e in buona compagnia protettiva.

Molte pietre preziose ottengono la loro gamma di colori da tracce di impurità ed elementi esterni, ma non il peridoto. Il suo vivace colore verde chiaro deriva dal ferro presente nell’olivina. Queste sottili sfumature passeggiano tra il giallo-verde e il verde-brunastro, a seconda della quantità di ferro. Nessun colore rosso, blu o altri colori primari qui!

it_ITItalian