La pietra del mese di marzo è l’acquamarina.
Il nome Acquamarina deriva dal latino per acqua di mare e gli antichi marinai sostenevano che la gemma avrebbe calmato le onde e avrebbe tenuto i marinai al sicuro in mare.
Si pensava anche che questa pietra portafortuna di marzo portasse felicità nel matrimonio. Si credeva che desse a chi la indossava protezione contro i nemici in battaglia e che rendesse invincibile e amabile chi la indossava.
Le acquamarine naturali di colore blu intenso sono le più rare e le più pregiate. Chimicamente, l’acquamarina è un tipo di berillo, lo stesso gruppo minerale della morganite e dello smeraldo, ed è caratterizzata da ampi cristalli a sei facce che possono crescere fino a un piede. Questo rende l’acquamarina una gemma ideale per la produzione di pezzi di grande caratura che, se sfaccettati o lucidati, fanno riflessi eccezionali.
Un altro aspetto significativo dell’acquamarina che la rende così preziosa è che spesso è visivamente impeccabile, dato che ci sono raramente inclusioni che possono essere viste ad occhio nudo, e ha meno fratture dello smeraldo.
Inoltre, le acquamarine sono pietre preziose molto resistenti e possono essere tagliate in varie forme, alcune imitano perfettamente il diamante, per adattarsi a ogni stile e uso di gioielli.
Nel mondo contemporaneo le acquamarine hanno trovato un posto importante come anelli di fidanzamento. Infatti, è diventato molto di moda tra i millennial (nati tra il 1981 e il 1996) indossare anelli di fidanzamento con acquamarina incastonata in oro rosa.
Anche artisti del calibro di Justin Timberlake non potevano essere lasciati indietro, poiché ha regalato due acquamarine per il fidanzamento con Jessica Biel.
L’acquamarina evoca immagini del mare: un’immagine serena e tranquilla che può portare calma e pace al suo proprietario, migliorando così l’intuizione e alleviando lo stress. La pietra è stata associata per secoli alla fedeltà, all’amicizia, alla salute, alla speranza e alla giovinezza.
Scrivici a [email protected] per gli anelli su misura della collezione COLORS con le pietre preziose.
THAIS BERNARDES JEWELS is an exclusive brand designed by Thais Bernardes.