Clicca qui per leggere su VOGUE
Oro sostenibile e colori brasiliani: la nuova collezione di Thais Bernardes
DI VOGUE ITALIA
Anelli come coriandoli e orecchini come stelle filanti, per indossare l’allegria del Carnevale tutto l’anno
Dopo il martedì grasso, in Brasile si ricomincia già a pensare al Carnevale, quello dell’anno dopo. Questa festa è così sentita nel Paese sudamericano che ci si lavora per tutto l’anno: si preparano i carri, le musiche, i blocos (gruppi di persone che sfilano nelle città) e naturalmente i costumi.
Il Carnevale è una fonte di ispirazione continua anche per artisti, creativi e designer brasiliani. Come Thais Bernardes che ha voluto dedicare ai giorni più folli dell’anno una speciale capsule di gioielli. “L’ispirazione, come al solito, porta un po’ della mia terra, della ricchezza della natura e della cultura brasiliana. Il tocco finale è l’uso dell’eccellenza della manodopera italiana che mi permette di creare gioielli dal design unico e inimitabile. Questa è l’anima del mio brand”, afferma la designer.
La linea Carnevale presenta l’anello Chevalier, un classico della collezione precedente, in una nuova versione “mini” in oro giallo 18 carati e rosa 9 carati, al centro del quale vengono incastonate pietre preziose come diamante nero, zaffiro rosa o giallo, su fondo colorato smaltato a mano. “Le pietre – che vengono circondate dagli smalti in colori vivaci come l’azzurro, il rosa, il giallo, il verde, ai quali abbiamo aggiunto il nero – ricordano i coriandoli”, dice la designer. La capsule comprende anche bracciali e orecchini, sempre in oro giallo 18 carati e rosa 9 carati, che evocano le stelle filanti. Oltre alle pietre incastonate sullo sfondo smaltato, la forma arrotondata di questi gioielli si arricchisce di pendenti a forma di strisce arrotolate. “Queste “serpentinas” – come chiamiamo le stelle filanti in Brasile – si possono staccare. Quindi, gli orecchini di questa linea sono versatili e si possono usare con o senza i pendenti”, osserva Thais.
C’è un’altra importante caratteristica della collezione su cui vale la pena soffermarsi: la designer ha siglato una partnership con Fairmined, un programma che garantisce che l’oro giallo 18 carati utilizzato nelle sue collezioni sia stato estratto da organizzazioni minerarie impegnate in pratiche sociali e ambientali responsabili.
“L’oro usato nelle mie creazioni è estratto in Sud America, in particolare in Colombia, Perù e Bolivia, in modo responsabile all’interno di realtà artigianali, nel rispetto delle condizioni di lavoro dei minatori e dell’ambiente. Gli acquirenti versano un premio, oltre al prezzo fissato per l’oro, da reinvestire nei progetti della comunità”, spiega Thais, completando che le creazioni sono 100% “designed e made in Italy”, e destinate a durare una vita.
Un nuovo passo nel cammino verso la sostenibilità, dopo l’iniziativa a sostegno di Survival International, a cui la designer ha devoluto parte del ricavato delle vendite della collezione Cipó.
Oro sostenibile e colori brasiliani: la nuova collezione di Thais Bernardes, leggi altri articoli QUI