Dal mono orecchino con pietra pendente, allo charm di piume preziose in argento 925 e pietre colorate, la collezione Brazilian Soul rende la piuma protagonista, in gioielli che nascono dall’incontro della cultura brasiliana con l’eccellenza del Made in Italy.
La piuma è uno dei simboli più tatuati, perché pregno di significati profondi. È qualcosa che si innalza verso l’alto, assurgendo a simbolo di speranza, crescita spirituale e buon auspicio.
Ma è anche un simbolo che racchiude storia e tradizione. Rimanda direttamente alla cultura degli indios brasiliani, i cui copricapi e ornamenti di piume colorate, prese da diverse varietà di uccelli, rappresentano uno dei tratti caratteristici della loro cultura.
La vivacità dei colori, l’originalità delle forme e degli accostamenti, rendono questi oggetti una vera e propria forma d’arte.
Prima ancora, l’arte plumaria è il simbolo fondamentale con cui il popolo indio rappresenta se stesso, svolgendo una complessa opera di diversificazione sociale, riguardante sia il gruppo al suo interno, sia il rapporto con le tribù limitrofe e con il mondo della natura. Le piume si fanno portatrici di una serie complessa di messaggi sulla forza, la sessualità, l’appartenenza al clan, lo status sociale, ecc.
Con esse gli indios manifestano, in sostanza, la loro visione del mondo.
Lungo una linea che scorre ininterrotta da loro a noi, le piume realizzate con materiali di pregio restano più che mai oggetti preziosi con cui adornarsi, che, oltre alla loro bellezza, portano in sé la forza di una tradizione e di una simbologia profonde.
I gioielli disegnati dalla stilista Thais Bernardes, nati dall’ispirazione e dall’amore per questa tradizione, sono sinonimo di leggerezza ed eleganza.