LA PIETRA DEL MESE DI LUGLIO

rubino la pietra del mese di luglio Thais Bernardes Blog

Il rubino è la pietra del mese di luglio ed è certamente una delle gemme più ambite.

Il suo nome deriva dalla parola latina ruber, che significa “rosso” come il colore dell’amore e della passione.

Quando questa pietra ha un colore rosso intenso con un pizzico di viola, il rubino viene chiamato commercialmente “sangue di piccione”.

Più intenso sarà il rosso, più cromo sarà presente nella pietra.

Le sue tradizioni storiche sono molteplici.

Nell’antica India, il rubino, la pietra del mese di luglio, era soprannominato “il re delle pietre preziose” per la sua rarità, durezza ( seconda solo al diamante ),bellezza e poteri apparentemente mistici. A lungo associato al sangue della forza vitale, il rubino era anche un simbolo di potere ed

energia giovanile.

Nei secoli passati, alcuni credevano che questa pietra potesse

Prevedere disgrazie o pericoli, e altri sostenevano che avrebbe curato le malattie infiammatorie e lenito la rabbia. I guerrieri birmani crdevano addirittura che li rendesse invincibili in battaglia. Gli europei medievali, infine, pensavano che i rubini potessero conferire salute, saggezza, ricchezza e successo nell’amore.

Oggi i rubini vengono spesso trattati termicamente per rimuovere la colorazione violacea, lasciando solo un rosso più puro. Questo processo può anche rimuovere la “seta” (minuscole inclusioni simili ad aghi) che potrebbe far apparire una gemma più chiara nel tono.

Inoltre i rubini possono anche essere sottoposti a trattamento di diffusione reticolare e tintura. In materiale di qualità inferiore, le fratture e le cavità che raggiungono la superficie possono essere riempite con un vetro per ridurne la visibilità in modo che la gemma appaia più trasparente. Ma attenzione perché alcuni di questi trattamenti possono rendere il rubino più vulnerabile ai danni durante la normale usura e cura.

Per questo, prima di acquistarne uno, chiedi sempre se il tuo rubino è stato trattato e con quale metodo.

Che tu abbia o meno un rubino, una cosa è certa: possederne uno è una cosa rara e preziosa.

Nella maggior parte dei casi, questa pietra potrà essere poi pulita in sicurezza con acqua caloda, sapone e una spazzola morbida.

E se ami le gemme rosse in generale, mandaci una mail a [email protected] per avere consigli delle nostre stylist e magari avere un gioiello fatto su misura per te.

La pietra del mese di luglio è un’articolo del blog Thais Bernardes Gioielli, leggi più articoli QUI.

Questo elemento è stato inserito in BLOG. Aggiungilo ai segnalibri.
it_ITItalian