C’è una storia da raccontare dietro ad ogni gioiello della designer Thais Bernardes, che rende omaggio alle antiche tradizioni e alla natura della propria patria.
Tutti gli anelli, le collane, i bracciali e gli orecchini sono realizzati attraverso un processo produttivo etico, che parte dalla rigorosa manodopera italiana dei suoi artigiani.
Filosofia e stile di vita dei gioielli di Thais Bernardes, sono in ogni modo connessi con la natura che ha ispirato la designer fin da giovane. Cresciuta in mezzo alla naturalezza delle pietre, ai colori intensi e sgargianti della foresta e agli animali esotici, aggiunge sempre elementi naturali (fuoco, aria, acqua e terra) in ogni ideazione.
Nella sua terra d’origine la lavorazione dei gioielli e estrazione delle pietre ha una storia antichissima e viene tramandata di generazione in generazione. Per questo oggi l’obiettivo è anche quello di cercare una fonte equa, solidale e rispettosa dei diritti umani, che esca fuori dalle logiche delle grandi compagnie diamantifere basate sul taglio, sul peso, sulla purezza, sul colore, ma che si fondi soprattutto sul rispetto per l’ambiente e per le persone.
I gioielli di Thais Bernardes coronano un legame e una storia d’amore destinata a durare per sempre, perciò i metalli e le pietre preziose promuovono l’ecosostenibilità come una causa da sposare. Il lusso e la sostenibilità diventano due parole che conducono nella stessa direzione combinando qualità e ricercatezza dei prodotti.
Un’iniziativa importante e finalizzata al rispetto dell’ambiente e dei diritti umani è la collaborazione con Survival International alla quale Thais Bernardes devolve parte dei proventi della sua collezione Cipó.
Inoltre l’oro 18K utilizzato nella sua collezione Carnevale è estratto dalle miniere in Colombia, Perù e Bolivia mantenendo la filiera produttiva controllata ed eticamente responsabile per garantire alle realtà artigianali e minerarie il massimo rispetto delle condizioni lavorative, oltre a rispettare l’ambiente circostante.
Acquistando Thais Bernardes si versa un premio oltre al prezzo fissato per l’oro, che verrà reinvestito nei progetti di queste comunità locali attraverso l’associazione FAIRMINED.
Fin dalla creazione del suo brand, infatti, l’impegno di Thais si è spinto ben oltre la ricerca formale ed estetica del design, per comprendere la ricerca di materiali che provengano da filiere etiche e ha limitato impatto ambientale.
I gioielli Thais Bernardes sono per donne che desiderano dettare la moda con stile ed eleganza, senza tralasciare una consapevolezza che sembra oramai divenuta centrale, anche nel mondo della gioielleria di lusso. Gioielli che racchiudono significati profondi quanto la cultura millenaria che li ispira, perché, come afferma Thais, “lo stile non passa solo attraverso la bellezza estetica”, al contrario, prosegue, “è frutto di una consapevolezza da cui non si può più prescindere. Nei miei gioielli c’è un legame profondo con la natura, con gli indigeni che sono l’emblema di questa comunione spirituale con la madre terra”.
Il lusso di oggi è avere un mondo migliore.